Per il Cancro dei fumatori è in arrivo una nuova terapia in grado di contrastare questo pericoloso tumore che si attacca ai polmoni dei fumatori attivi ma anche passivi. È possibile utilizzare un nuovo sistema: si tratta di una molecola immunoterapia presentata all’Asco in grado di risvegliare il sistema immunitario.
Il direttore del reparto Oncologia toracica dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, Filippo De Marinis, ha spiegato che “Contro questo tipo di tumore le armi terapeutiche sono ridotte ed i farmaci in uso sono ancora quelli degli anni ’90; non vi era cioè alcun farmaco innovativo disponibile. Quella presentata all’Asco è la prima molecola di immunoterapia, che punta a risvegliare il sistema immunitario, utilizzabile in modo mirato contro questo tumore dei fumatori. Oggi l’avere trovato un’arma nuova è un passo avanti importante“.
Grazie a questo studio è stato possibile dimostrare che la molecola Mpdl3280a ha aumentato del 50% le probabilità che un individuo possa sopravvivere.