Home / Salute / Cancro ai polmoni: nuova terapia per i fumatori

Cancro ai polmoni: nuova terapia per i fumatori

Per il Cancro dei fumatori è in arrivo una nuova terapia in grado di contrastare questo pericoloso tumore che si attacca ai polmoni dei fumatori attivi ma anche passivi. È possibile utilizzare un nuovo sistema: si tratta di una molecola immunoterapia presentata all’Asco in grado di risvegliare il sistema immunitario.

Il direttore del reparto Oncologia toracica dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, Filippo De Marinis, ha spiegato che “Contro questo tipo di tumore le armi terapeutiche sono ridotte ed i farmaci in uso sono ancora quelli degli anni ’90; non vi era cioè alcun farmaco innovativo disponibile. Quella presentata all’Asco è la prima molecola di immunoterapia, che punta a risvegliare il sistema immunitario, utilizzabile in modo mirato contro questo tumore dei fumatori. Oggi l’avere trovato un’arma nuova è un passo avanti importante“.

Grazie a questo studio è stato possibile dimostrare che la molecola Mpdl3280a ha aumentato del 50% le probabilità che un individuo possa sopravvivere.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

Cancro alle ovaie: ancora una condanna per il talco Johnson & Johnson

Il cancro alle ovaie potrebbe manifestarsi a seguito dell’uso frequente di alcune ...