Home / Lavoro / Concorsi Pubblici / Concorso Guardia di Finanza 2018: 380 posti

Concorso Guardia di Finanza 2018: 380 posti

Concorso Guardia di Finanza 2018 in sintesi

  • Concorso per il reclutamento di 380 finanzieri: 335 per il contingente ordinario e 45 per il contingente di mare
  • Scadenza concorso: 15 giugno 2018
  • Requisiti: età compresa tra i 18 ed i 26 anni, diploma, assenza dai registri degli obiettori di coscienza o dei riformati, godimento di tutti i diritti civili e politici, idoneità al lavoro
  • Domanda di partecipazione: tramite il sito del governo
  • Modalità di selezione: per titoli ed esami
  • Sede di esame: da definire
  • Date di esame: a partire dal 2 luglio 2018

Concorso Guardia di Finanza 2018: in dettaglio

Il manuale per prepararsi al concorso Guardia di Finanza li trovi su Amazon cliccando qui.

Il Ministero della Difesa ha reso pubblico il bando per l’assunzione di 380 nuovi allievi della Guardia di Finanza. In particolare i posti disponibili sono da considerarsi suddivisi in:

335 per il contingente ordinario di cui:

  • 182 volontari in ferma prefissata di 1 anno in servizio da 7 mesi almeno
  • 78 volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale che abbiano assolto il servizio
  • 75 civili

Inoltre sono previste 45 assunzioni per il contingente di mare a loro volta suddivise in:

  • 30 nocchieri di cui: 16 volontari in ferma prefissata di 1 anno in servizio da 7 mesi almeno, 7 in ferma prefissata di un anno o quadriennale che abbiano assolto il servizio e 7 civili
  • 15 motoristi navali di cui: 8 volontari in ferma prefissata di 1 anno in servizio da 7 mesi almeno, 4 in ferma prefissata di un anno o quadriennale che abbiano assolto il servizio e 3 civili

Per poter partecipare al concorso è necessario possedere specifici requisiti tra cui l’idoneità al lavoro, il godimento di pieni diritti civili e politici, il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, età compresa tra i 18 ed i 26 anni, l’assenza dai registri degli obiettori civili o dei riformati, l’assenza di provvedimenti legali ancora irrisolti.

Concorso per Guardia di Finanza 2018: modalità di partecipazione ed esame

Per poter partecipare al concorso è necessario inviare la propria candidatura a mezzo internet. In particolare gli aspiranti finanzieri dovranno collegarsi al sito del governo e seguire le indicazioni del sistema automatizzato. I candidati dovranno essere in possesso di PEC. Sarà possibile presentarsi al concorso entro e non oltre le 12.00 del 15 giugno 2018.

Gli esami prevedono

  • una prova scritta
  • un test di efficienza fisica
  • una valutazione dell’idoneità attitudinale
  • valutazione dell’idoneità psicofisica

La prova scritta, da sostenere il prossimo 2 luglio, prevede che il candidato risponda a domande inerenti materie umanistiche (storia, educazione civica, italiano e geografia) e a quiz logico-matematici

Le prove di efficienza fisica invece comprendono salto in alto, corsa piana, flessioni e stile libero.

L’accertamento delle qualità psico-fisiche invece sarà effettuato da personale tecnico presso la sede del Centro di Reclutamento della Guardia di Finanza di via Fiamme gialle, 18 (Roma). Il test consiste in una visita generica, neurologica, cardiologica e psichiatrica ed in un esame delle urine.

L’accertamento delle qualità attitudinali verrà eseguita da personale tecnico specializzato. Si valuteranno capacità di ragionamento, carattere ed inclinazioni del candidato.

Si ricorda inoltre che il rimborso spese relativo ai costi sostenuti per l’eventuale viaggio sino alla sede (ancora da definire) degli esami, al vitto e all’alloggio sono interamente a carico dei candidati. Otterranno eventuale risarcimento soltanto i vincitori di concorso regolarmente ammessi a frequentare il successivo corso di addestramento.

Terminato il periodo di formazione gli aspiranti verranno destinati alle sedi nazionali in cui si rileverà carenza di personale.

Per ulteriori informazioni o per visionare l’intero bando di concorso è necessario collegarsi al sito del governo.

x

Check Also

Concorso OSS ASP Città di Bologna

Concorso OSS 146 posti a Bologna

Concorso OSS in Sintesi Concorso OSS per 146 posti: 144 a tempo ...