Home / Salute / Il rosmarino: alleato naturale contro l’invecchiamento

Il rosmarino: alleato naturale contro l’invecchiamento

Il rosmarino, erba aromatica ampiamente diffusa nella nostra cucina, è una pianta in grado di donare non poco benessere al nostro organismo. L’alto contenuto di oli essenziali, flavonoidi ed acidi fenolici, ad esempio, è utile a rallentare il naturale processo di ossidazione cellulare e ad inibire quindi la formazione di radicali liberi. Ciò significa che il rosmarino ci aiuta ad invecchiare meglio e più lentamente.

Qualora invece si usasse questa preziosa erba aromatica per preparare degli infusi o dei decotti si otterrebbero altrettanto importanti benefici fisici: dalla depurazione del fegato al miglioramento delle funzioni digestive. Il rosmarino inoltre può rappresentare un valido aiuto nei casi di meteorismo, spasmi addominali, inappetenza, generici disturbi intestinali, diarrea e persino di vertigini.

Ma le proprietà di questa utilissima erba aromatica non  finiscono qui: l’olio essenziale di rosmarino infatti ha azione antibatterica ed antisettica, energizzante nonché proprietà astringenti. Infine gli sciacqui a base di rosmarino alleviano i dolori ai denti, mentre le frizioni si dimostrano utilissime in caso di dolori reumatici, emicranie e slogature.

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

Cancro alle ovaie: ancora una condanna per il talco Johnson & Johnson

Il cancro alle ovaie potrebbe manifestarsi a seguito dell’uso frequente di alcune ...