Home / Salute / Influenza verso il picco stagionale, già oltre un milione i contagiati

Influenza verso il picco stagionale, già oltre un milione i contagiati

Le persone che già hanno sperimentato l’influenza 2016 di questa stagione, sono oltre un milione. Solo questa settimana ci si attende che 154 mila italiani resteranno sotto le coperte a smaltire i dolori tipici di queste epidemie e gli attacchi febbrili. L’influenza sta facendo il suo lavoro.

L’influenza ha colpito, statisticamente, di più alcune Regioni piuttosto che altre; sono rimasti più contagiati gli abitanti di Trentino, Marche, Lazio, Campania e Basilicata. L’influenza ha origini virali, quindi non è sensibile agli antibiotici, che il medico prescriverà soltanto se sospetta una sovra infezione batterica o se ritiene esistere una situazione di suscettibilità personale di rischio di complicazioni batteriche. Quindi, via ai farmaci sintomatici, antipiretici, blandi antidolorifici e letto e calduccio; qualche giorno e tutto passerà.

Particolare attenzione per l’influenza, però, deve essere dedicata a persone che già soffrono di particolari patologie, bambini piccoli e anziani. Costoro sono più esposti a complicazioni anche gravi. Ormai è troppo tardi per la vaccinazione, chi non l’ha fatta, ci pensi per tempo l’anno prossimo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

Cancro alle ovaie: ancora una condanna per il talco Johnson & Johnson

Il cancro alle ovaie potrebbe manifestarsi a seguito dell’uso frequente di alcune ...