Home / Salute / Lo zenzero: un alimento, mille proprietà benefiche e curative

Lo zenzero: un alimento, mille proprietà benefiche e curative

Originario della parte meridionale del continente asiatico, lo zenzero sta lentamente conquistando il mercato e le tavole degli italiani. Il ginger, questo il nome dato al saporito rizoma dagli inglesi, ha un gran numero di proprietà che possono rivelarsi fondamentali per la nostra salute. La più importante di tutte è la capacità di proteggere l’organismo dal cancro del colon; a confermare tale affermazione sono recentemente intervenuti un gruppo di studiosi attivi nei laboratori dell’Università del Minnesota.

Altro potere dello zenzero è quello di intervenire sui disturbi dell’apparato digerente; questo alimento infatti migliora le capacità di digestione, combatte la nausea, la diarrea e la flatulenza e persino il mal di mare. Note sono poi le proprietà lenitive nel caso di ulcere e gastriti.

Il ginger sarebbe anche un valido alleato nella lotta ai mali di stagione, è un antinfiammatorio e persino un antisettico naturale; ciò significa che preso nelle giuste dosi può ridurre o eliminare fastidi quali i mal di testa ed i dolori muscolo – sheletrici.

In ultimo lo zenzero può rivelarsi un alimento imprescindibile per chi necessita di diminuire la propria pressione sanguigna, deve tenere sotto controllo il colesterolo e vuole prevenire la formazione di coaguli nel sangue.

Il ginger va consumato dietro assenso medico durante la gravidanza o se si assumono dei farmaci. L’uso eccessivo può nuocere all’apparato digestivo. Esiste infine un’allergia da zenzero.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

Cancro alle ovaie: ancora una condanna per il talco Johnson & Johnson

Il cancro alle ovaie potrebbe manifestarsi a seguito dell’uso frequente di alcune ...