Home / Salute / Malattie rare in Italia: 19 mila ogni anno

Malattie rare in Italia: 19 mila ogni anno

Le malattie rare in Italia continuano a crescere ed i dati confermano che in Italia ogni anno vengono segnalati 19 mila nuovi casi. Il 20% dei casi riguardando i bambini con età inferiore a 14 anni, di cui la maggior parte di loro soffrono di malformazioni congenite oppure di malattie relative alla nutrizione. Il resto delle persone che soffrono di malattie rare sono in età adulta e le patologie sono diverse rispetto a quelle che vengono segnalate nei bambini. Gli adulti soffrono di malattie che intaccano il sistema nervoso, gli organi ematopoietici ed anche il sangue.

Le regioni dell’Italia che hanno segnalato il maggior numero di casi con malattie insolite sono quelle del Nord e precisamente sono: Piemonte, Veneto, Lombardia, Toscana e la provincia autonoma di Bolzano.

Il 28 Febbraio si celebrerà l’8^ edizione della giornata mondiale per le malattie rare che coinvolgerà non solo l’Italia ma anche altri 84 Paesi del pianeta. Il motto di quest’anno sarà “Giorno per giorno, mano nella mano”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

Cancro alle ovaie: ancora una condanna per il talco Johnson & Johnson

Il cancro alle ovaie potrebbe manifestarsi a seguito dell’uso frequente di alcune ...