Home / Salute / Mens sana in corpore sano: salute, benessere e relax grazie allo shaolin

Mens sana in corpore sano: salute, benessere e relax grazie allo shaolin

Salute del corpo e della mente, benessere fisico e relax; la nostra quotidianità, sempre più frequentemente, ci obbliga a trascurare qualcuno di questi aspetti, logorando l’organismo e spesso anche le relazioni umane. Non desta particolare sorpresa quindi la diffusione, ormai sempre più capillare in Italia, dello shaolin, una forma di esercizio fisico che si colloca a metà tra il puro allenamento sportivo e la meditazione.

La disciplina consta di alcune centinaia di esercizi capaci non soltanto di garantire il benessere psicofisico dell’atleta, ma persino di curare il corpo da determinate malattie. Lo shaolin, così sostengono gli orientali, regola le funzioni del sistema nervoso e persino dell’apparato neurovegetativo, aiuta l’individuo a recuperare l’equilibrio psicofisico e potenzia l’energia della mente.

Dato che la disciplina unisce meditazione ed esercizio fisico i benefici che regala sono parecchi; dall’aumentata capacità di resistenza al potenziamento della concentrazione, dal rinforzamento dei muscoli all’accresciuta agilità, dalla coordinazione motoria al raggiungimento del relax, dal miglioramento dell’umore alla cura della timidezza, delle vertigini e dell’insonnia. ù

Pare inoltre che la pratica assidua dello shaolin possa curare disturbi a carico della colonna vertebrale, mal di testa, problemi legati all’apparato circolatorio, astenie e generici malesseri.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

Dieta e alimentazione: per perdere peso basta mangiare legumi tre volte a settimana

Perdere del peso, soprattutto in questo periodo dell’anno, diventa uno degli obiettivi ...