Home / Salute / Vittime della rinite? Arriva l’app che tiene sotto controllo l’allergia

Vittime della rinite? Arriva l’app che tiene sotto controllo l’allergia

Aprile, dolce dormire? Forse per molti, ma non per chi soffre di rinite allergica… Secondo recenti studi starnuti ed occhi rossi, difficoltà respiratorie e naso che cola sono un problema per circa il 12,5% dei nostri connazionali che, a quanto pare, non seguono correttamente le prescrizioni di medici e farmacisti.

Sembra infatti che più della metà dei soggetti allergici (64%) dimentichi o smetta precocemente di assumere gli antistaminici. Tale comportamento si ripercuote poi negativamente sulla qualità della vita e persino sul lavoro. Secondo stime recenti la rinite allergica e le patologie affini costano agli italiani circa 7 miliardi l’anno.

Per ovviare al problema, o quanto meno per alleggerirne l’incidenza, è stata inventata una nuova app; “Diario dell’allergia“. Il software, il cui download è gratuito, è disponibile per i sistemi operativi iOs ed Android. L’applicazione ha lo scopo di avvisare il paziente quando non controlla efficacemente la sua rinite (gli ricorda di assumere farmaci, di partecipare ad eventuali visite di controllo, ecc.) e di informare l’utente qualora la giornata in corso dovesse rivelarsi potenzialmente pericolosa per la sua salute fornendo ad esempio informazioni circa un’eventuale allerta vento a chi soffre di allergie a polline e simili.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

Cancro alle ovaie: ancora una condanna per il talco Johnson & Johnson

Il cancro alle ovaie potrebbe manifestarsi a seguito dell’uso frequente di alcune ...